Descrizione
Cos'è?
E’ un servizio volto a garantire una risposta tempestiva alle persone che versano in una situazione di particolare gravità ed emergenza anche durante gli orari e giorni di chiusura dei servizi territoriali, 24h/24 e 365 giorni all’anno.
Realizza una prima lettura del bisogno rilevato nella situazione di emergenza ed attiva gli interventi indifferibili ed urgenti.
Invia e segnalare ai servizi competenti per l’eventuale presa in carico complessa.
Chi può contattare il servizio?
Chiunque abbia la necessità di segnalare una situazione di emergenza sociale per sè o per altri cittadini (minori, adulti in difficoltà, donne vittime di violenza, persone non autosufficienti ecc.)
Cosa fa?
- Valuta la situazione di bisogno e pianifica un intervento mirato;
- Individua, ascolta e legge il bisogno attraverso la presa in carico semplice da parte dell'equipe costituita da assistente sociale, psicologo e
operatore d’appoggio.
IL SERVIZIO SI AVVALE ANCHE DI CONSULENZE SPECIALISTICHE
In caso di urgenza, su segnalazione delle autorità:
- Eroga beni di prima necessità: prodotti alimentari e/o di igiene personale;
- Provvede a soluzioni alloggiative brevi;
- Sostiene i singoli e i nuclei familiari al fronteggiamento di eventi imprevisti.