Dipartimento Agricoltura – Bando da 20 milioni per nuovi imprenditori – Intervento SRE02 Insediamento Nuovi Agricoltori.

15 Luglio 2024

È stato approvato il bando modificato ed integrato relativo all’Intervento SRE02 “Insediamento Nuovi Agricoltori” del Complemento per lo sviluppo rurale della Regione Siciliana al Piano Strategico PAC 2023 2027 insieme a tutti i documenti allegati che costituiscono parte integrante e sostanziale del provvedimento. La Regione sosterrà finanziariamente chi decide di avviare per la prima volta una iniziativa imprenditoriale in agricoltura nel territorio siciliano, comprese le isole minori. Beneficiari Sono ammissibili al sostegno i nuovi agricoltori che al momento della proposizione della domanda di sostegno abbiano un’età maggiore ai 40 anni e inferiore a 61 anni non compiuti. Dotazione finanziaria La dotazione finanziaria del presente bando è pari ad euro 20.000.000 di cui euro 10.100.000 di quota FEASR.

Il 2% di detta dotazione è riservata ai progetti ricadenti nelle isole minori, attraverso apposita graduatoria specifica. L’eventuale quota residua non utilizzata di tale riserva sarà destinata alla graduatoria generale.

Forma del sostegno

Il sostegno all’avviamento per nuovi agricoltori, erogato con il pagamento di una somma forfettaria, è subordinato alla corretta attuazione del Piano Aziendale proposto. Per il presente intervento è previsto un sostegno forfetario in conto capitale di 30.000 euro. Il premio è erogato in due rate:

- il 40% a titolo di acconto, a seguito della decisione con cui è concesso il sostegno;

- il 60% a saldo dopo la verifica da parte dell’Amministrazione della documentazione comprovante la piena e regolare attuazione del Piano Aziendale e, se successiva, l’avvenuta acquisizione dell’adeguata formazione o competenza professionale.

Tempi e modalità di presentazione della domanda di sostegno

Le domande di sostegno devono essere rilasciate, attraverso il portale SIAN che, a tale scopo, risulterà accessibile a far data dal 22 luglio 2024 - 21 novembre 2024.

Il bando è pubblicato sul sito Sviluppo rurale Sicilia a questo link:

So.Svi.Ma S.p.a.

Viale Risorgimento 13B Castellana Sicula, 90020 Palermo