Elezioni europee dell’8 e 9 giugno 2024: Richiesta disponibilità scrutatori/presidenti di seggio

Si invitano gli elettori interessati, a comunicare la propria preventiva disponibilità ad una eventuale nomina per lo svolgimento dell’incarico di scrutatore/presidente di seggio elettorale, da inserire negli appositi elenchi.

30 Aprile 2024

ln vista delle prossime elezioni europee che si terranno l’8 e 9 giugno 2024, sulla base delle indicazioni del Ministero dell’Interno e della Prefettura di Palermo (circolare prefettizia n. 66520 del 29 aprile u.s.), si invitano gli elettori interessati, a comunicare la propria preventiva disponibilità ad una eventuale nomina per lo svolgimento dell’incarico di scrutatore/presidente di seggio elettorale, da inserire negli appositi elenchi.
Possono dare la disponibilità sia le persone già iscritte all’Albo degli scrutatori/presidente di seggio elettorale, sia coloro che non lo sono ma che risultano essere in possesso dei seguenti requisiti:
essere elettori del Comune;
⦁ aver assolto gli obblighi scolastici;
⦁ non aver superato il settantesimo anno di età per I presidenti seggio;
⦁ non essere dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
⦁ non essere appartenenti alle forze armate in servizio;
⦁ non essere medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti;
⦁ non essere segretari comunali, addetti a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
⦁ non essere candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
La disponibilità per questa tornata elettorale NON COMPORTA l’iscrizione d’ufficio all'Albo degli scrutatori/presidente di seggio elettorale, per la quale occorre presentare l’apposita richiesta nel mese di novembre 2024.
Si precisa che verrà data PRIORITÀ alle disponibilità pervenute in ordine cronologico di presentazione, e che tale disponibilità, non implica necessariamente la nomina all’incarico e non comporta alcun obbligo da parte dell’Amministrazione nei confronti del dichiarante, ma sarà presa in considerazione dopo le procedure di nomina da parte della CEC o a seguito di rinuncia di presidente di seggio nominato dalla Corte di Appello di Palermo.
La disponibilità può essere comunicata all’ufficio Elettorale di questo Comune entro il 31/05/2024 presentando il modulo di disponibilità (compilato e firmato con allegato documento di riconoscimento) scaricabile online dal sito istituzionale dell’Ente: www.comune.caccamo.pa.it, o direttamente a mano presso l'Ufficio protocollo o inviandolo tramite posta elettronica: protocollo@pec.comune.caccamo.pa.it

Ultimo aggiornamento: 01/05/2024, 15:46