P.I.S. – Pronto Intervento Sociale

Dettagli della notizia

E’ un servizio volto a garantire una risposta tempestiva alle persone che versano in una situazione di particolare gravità ed emergenza anche durante gli orari e giorni di chiusura dei servizi territoriali, 24h/24 e 365 giorni all’anno.

Data:

07 Marzo 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Cos'è?

E’ un servizio volto a garantire una risposta tempestiva alle persone che versano in una situazione di particolare gravità ed emergenza anche durante gli orari e giorni di chiusura dei servizi territoriali, 24h/24 e 365 giorni all’anno.

Realizza una prima lettura del bisogno rilevato nella situazione di emergenza ed attiva gli interventi indifferibili ed urgenti.

Invia e segnalare ai servizi competenti per l’eventuale presa in carico complessa.

Chi può contattare il servizio?

Chiunque abbia la necessità di segnalare una situazione di emergenza sociale per sè o per altri cittadini (minori, adulti in difficoltà, donne vittime di violenza, persone non autosufficienti ecc.)

Cosa fa?

  • Valuta la situazione di bisogno e pianifica un intervento mirato;
  • Individua, ascolta e legge il bisogno attraverso la presa in carico semplice da parte dell'equipe costituita da assistente sociale, psicologo e
    operatore d’appoggio.

IL SERVIZIO SI AVVALE ANCHE DI CONSULENZE SPECIALISTICHE

In caso di urgenza, su segnalazione delle autorità:
- Eroga beni di prima necessità: prodotti alimentari e/o di igiene personale;
- Provvede a soluzioni alloggiative brevi;
- Sostiene i singoli e i nuclei familiari al fronteggiamento di eventi imprevisti.

Ultimo aggiornamento: 08/03/2024, 13:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri