So.Svi.Ma S.p.a. Bando ISI INAIL 2023: 500 milioni per finanziamenti volti a migliorare la sicurezza sul lavoro

07 Febbraio 2024

Comunichiamo che è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 296 del 20 dicembre u.s., il nuovo Bando INAIL che mette a disposizione oltre 500 milioni di euro in finanziamenti a fondo perduto per la realizzazione di progetti di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Possono richiedere le risorse tutte le imprese, anche individuali, che si trovano su tutto il territorio nazionale e sono iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura. L’iniziativa, inoltre, è aperta anche agli enti del terzo settore che possono accedervi solo per progetti di riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi. L’obiettivo della misura è anche quello di incoraggiare le micro e piccole imprese del settore agricolo all’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, migliorare il rendimento e la sostenibilità globali e, allo stesso tempo, conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali. Le risorse, ripartite tra le regioni e le provincie autonome, sono distribuite secondo 5 assi di finanziamento.

Leggi l'avviso completo

So.Svi.Ma S.p.a.