Richiesta di ammissione al beneficio del trasporto scolastico urbano

  • Servizio attivo

Servizio per la fruizione del trasporto scolastico


A chi è rivolto

Il servizio di trasporto scolastico urbano è rivolto agli alunni ed agli studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado presenti sul territorio del Comune di Caccamo dimoranti in località disagiate, fuori dall’aggregato urbano principale, a non meno di trecento metri dalla scuola di appartenenza.

Il servizio è erogato ai soli residenti del Comune di Caccamo.

Descrizione

Il servizio di trasporto scolastico urbano è istituito come intervento volto a concorrere all’effettiva attuazione del diritto allo studio facilitando l’accesso alla scuola di competenza da parte dell’utenza.
Il servizio è svolto dal Comune di Caccamo nell’ambito delle proprie competenze stabilite dalla normativa vigente, compatibilmente con le effettive disponibilità di bilancio.
Il servizio prevede il trasporto oneroso di n.60 alunni e studenti, residenti nel Comune di Caccamo, ed iscritti nelle scuole primarie e secondarie di I grado presenti sul territorio comunale.
Il servizio è erogato ai sensi Regolamento Comunale approvato con Deliberazione del C.C. n.79 del 30.09.2014 e successivamente modificato con Deliberazione del C.C. n. 44 del 19.05.2016

Come fare

È possibile presentare la domanda, esclusivamente online, entro il 30 giugno di ogni anno per il quale si richiede il servizio.
Sono tenuti a presentare la domanda sia coloro che intendono usufruire del servizio per la prima volta, sia coloro i quali intendono rinnovarlo.
In caso di esubero rispetto ai posti disponibili, sarà redatta una graduatoria determinata in base all’attribuzione dei punteggi previsti dal vigente Regolamento Comunale.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE);
  • Copia digitale dell'ISEE

Cosa si ottiene

L’accoglimento della richiesta dà diritto all’inserimento in graduatoria e all’utilizzo del servizio per l’anno scolastico corrente. Con la compilazione e la sottoscrizione della richiesta del servizio, la famiglia si impegna a rispettare il regolamento del trasporto scolastico e ad accettare tutte le condizioni e le modalità previste per il pagamento del servizio stesso.

Tempi e scadenze

La domanda va presentata entro il 30 giugno di ogni anno. L’iscrizione viene fissata con Avviso Pubblico da pubblicarsi entro il 31 maggio di ogni anno per consentire l’organizzazione del servizio. L’Ufficio Pubblica Istruzione, in corrispondenza dell’entrata in vigore dell’orario definitivo dei plessi scolastici, predispone un piano annuale di trasporto scolastico con l’indicazione delle fermate, degli orari e dei percorsi.

L’ufficio provvede ad istruire le pratiche entro i 30 giorni lavorativi. Qualora l’ufficio abbia rappresentato esigenze istruttorie il termine è interrotto ai sensi dell’art. 16 L. 241/90.

Quanto costa

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento. Tuttavia, il servizio di trasporto scolastico urbano è un servizio a domanda individuale e, quindi, viene erogato a titolo oneroso in base alle tariffe approvate annualmente dalla Giunta Municipale.
Gli utenti sono tenuti al pagamento della tariffa determinata per il servizio richiesto, le tariffe sono consultabili al seguente link

La tariffa potrà essere corrisposta con le seguenti modalità:
- in unica soluzione con pagamento annuale (entro la settimana successiva all'inizio dell'anno scolastico);
- in rate mensili, con pagamento all'inizio di ogni mese (entro il giorno 5).

Per le tariffe non corrisposte e per le quali l’utente sia stato sollecitato al pagamento, si procederà alla sospensione del servizio e comunque al recupero del credito secondo la normativa vigente, attivando la procedura di riscossione forzata con iscrizione al ruolo coattivo.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Regolamento trasporto scolastico del 30/09/2014

Modifica regolamento trasporto scolastico urbano.

Modifica regolamento trasporto scolastico 19/05/2016

Modifica regolamento trasporto scolastico 19/05/2016

Determina tariffe anno 2023 dei costi e servizi a domanda individuale

Determinazione percentuale di copertura dei costi dei servizi a domanda individuale e approvazione tariffe per l'anno 2023.

Tabella tariffe per servizio trasporto scolastico urbano

Tariffe mensili in base all'ISEE per richiesta ammissione al beneficio del trasporto scolastico urbano

Contatti

Istruzione, Cultura e Mattatoio

Via Termitana 73/c, Caccamo (PA), 90012

Argomenti:

Pagina aggiornata il 12/02/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri