Online il nuovo sito del Comune di Caccamo. L’Ente, così, è sempre più digitale

Dettagli della notizia

Da oggi, il cittadino può richiedere on-line l'accesso ad atti pubblici, può prenotare un appuntamento e accedere a molti altri servizi... anche da smartphone.

Data:

13 Febbraio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Adottando la nuova versione di sito web predisposta dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AGID), il Comune di Caccamo mette a disposizione dei propri cittadini nuovi servizi comunali in forma completamente digitale, attivabili quindi in autonomia dal cittadino senza la necessità di recarsi agli sportelli. Per la realizzazione, sono stati adottate le metodologie ed i modelli predisposti dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale , in particolare da Designers Italia; con lo stesso metodo, molti nuovi servizi verranno attivati nel prossimo futuro.

In questo modo, il Comune applica pienamente quando previsto dall'articolo 7 del Codice dell'Amministrazione Digitale, ovvero che qualsiasi cittadino ha diritto di fruire dei servizi erogati dagli Enti Pubblici in forma digitale e in modo integrato, tramite gli strumenti telematici messi a disposizione dalle pubbliche amministrazioni e tramite SPID o CIE, anche attraverso dispositivi mobili".

Si tratta di una vera rivoluzione nella gestione dei rapporti con il cittadino, il quale avrà a disposizione un ambiente facile da usare e molto familiare, in cui trovare informazioni più comprensibili sui servizi di cui ha bisogno, con la possibilità di prenotare un appuntamento con un ufficio comunale, di autenticarsi attraverso SPID o CIE (Carta d'Identità Elettronica) per poter inviare una pratica, di rimanere aggiornato tramite mail sullo stato di avanzamento della sua domanda, fino ad ottenere la risposta finale. Se lo desidera, tutto da smartphone.

L'operazione è stata resa possibile anche grazie ai finanziamenti previsti dal PNRR per la digitalizzazione.

Grazie alla misura 1.4.1 del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) denominata “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici” sono stati messi a disposizione 400 milioni di euro poi rifinanziati con ulteriori 356 milioni di euro per la digitalizzazione dei siti e dei servizi comunali che si aggiungono a risorse per il passaggio al cloud, per l’integrazione con PagoPA, con SPID e con l’app IO.

Il Comune di Caccamo ha raccolto la sfida e, da oggi, è online il nuovo portale unito all'implementazione di alcuni importanti servizi digitali che permetteranno ai cittadini una nuova esperienza di interazione con la Pubblica Amministrazione molto più vicina a quella di un moderno servizio digitale a cui tutti noi ci siamo abituati in questi anni.

In particolare, con il nuovo sito, sarà possibile in pochi clic:
- Richiedere l'accesso agli atti
- Richiedere l'iscrizione alla mensa scolastica
- Richiedere l'ammissione al beneficio per il trasporto scolastico
- Richiedere il permesso di occupazione del suolo pubblico

Assoluta novità, infine, è quella che offre ai cittadini la possibilità di richiedere e prenotare un appuntamento online per i singoli uffici del Comune così da evitare attese e code impreviste.

Il nuovo sito è in continuo aggiornamento e permetterà, ogni giorno di più, a cittadini, imprese e stakeholders di sperimentare una nuova modalità di rapporto ed interazione con la Pubblica Amministrazione.

Si apre una nuova stagione per la fruizione dei servizi da parte di tutti i portatori di interesse, un nuovo modo di erogare utilità semplice, veloce e di facile intuizione; uno scenario nuovo in cui il Comune di Caccamo è pienamente protagonista.

Giunta Comunale

Corso Umberto I, 78 Caccamo (PA), 90012

Ultimo aggiornamento: 13/02/2024, 17:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!