A chi è rivolto
Il servizio si rivolge a tutti i soggetti privati (persone fisiche, associazioni, fondazioni, società) che hanno interesse ad accedere ai documenti prodotti dal Comune.
Descrizione
L’accesso agli atti è il diritto di richiedere, prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi.
E’ possibile richiedere l’accesso a:
- documenti che l’amministrazione comunale avrebbe dovuto rendere pubblici per legge, ma che non sono stati pubblicati oppure a documenti che l’amministrazione comunale non ha l’obbligo di pubblicare, ma che possono essere utili per il controllo delle funzioni istituzionali e dell’utilizzo di risorse pubbliche (accesso civico);
- documenti utili per tutelare la posizione giuridica del beneficiario (accesso documentale).
In caso di presenza di soggetti controinteressati, l’Amministrazione è tenuta a dar loro comunicazione dell’istanza di accesso; tali soggetti possono quindi opporsi all’accesso ai documenti.
Come fare
Puoi effettuare la richiesta direttamente online. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
- SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE);
- n.1 marca da bollo da € 16,00 in caso di richiesta di copia conforme da presentare in fase di ritiro dell'atto.
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
Il procedimento di accesso deve concludersi nel termine di 30 giorni decorrenti dalla presentazione della richiesta o dalla ricezione della stessa. Qualora l’ufficio abbia rappresentato esigenze istruttorie il termine è interrotto ai sensi dell’art. 16 L. 241/90.
Quanto costa
L'esercizio dei diritti di informazione, di visione degli atti e documenti amministrativi e di accesso alle strutture ed ai servizi è assicurato dal Comune gratuitamente. Per il rilascio di copie di atti e documenti è dovuto il rimborso del costo di riproduzione e dei diritti di ricerca e visura. Non è dovuta l’imposta di bollo sulla richiesta di accesso e sulla copia informe rilasciata, ferma restando l’assoggettibilità al bollo della copia conforme, ai sensi della vigente legislazione in materia di imposta di bollo.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Ulteriori informazioni
Si rende noto che verrà inoltrata copia e comunicazione della presente richiesta di accesso agli atti al controinteressato (Art. 3 D.P.R. 184/2006), ovvero a tutti “….i soggetti …. che dall’esercizio dell’accesso vedrebbero compromesso il loro diritto alla riservatezza” (art. 22 c.1 lett.c) L. 241/90) che entro 10 giorni possono presentare motivata opposizione alla richiesta di accesso.
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
- Costo Servizi a domanda individuale
- Decreto Ministero dell’Interno 9 novembre 1995 – Determinazione del compenso spettante ai commissari straordinari di liquidazione degli enti locali dissestati
- CURRICULUM VITAE – Dott. Salvatore BONANNO
- CURRICULUM VITAE – Dott. Francesco Mario FRAGALE
-
Vedi altri 6
- CURRICULUM VITAE – Dott. Giuseppe CATALANO
- Verbale di deliberazione O.S.L. n. 3 del 29 gennaio 2024 – Designazione del Responsabile in materia di entrate di competenza della gestione straordinaria di liquidazione.
- Verbale di deliberazione O.S.L. n. 2 del 29 gennaio 2024 – Costituzione “Ufficio di supporto O.S.L.” alle attività della Commissione straordinaria di liquidazione.
- Verbale di deliberazione O.S.L. n. 1 del 18 gennaio 2024 – “Istituzione del servizio di cassa per la gesione della liquidazione dell’indebitamento pregresso del Comune di Caccamo- Approvazione schema di convenzione
- Istanza di ammissione alla massa passiva
- Avviso/manifesto dell’avvio della procedura di rilevazione delle passività
-
Notizie
- Avviso : Istituzione senso unico nel Corso Umberto I°, Ordinanza Dirigenziale N. 90 DEL 28-11-2024
- Avviso per le aziende manifestazione di interesse per l’assunzione di studenti dell’IIs “Pietro Domina” di Petralia Sottana con contratto di apprendistato di primo livello
- Convocazione Consiglio Comunale per il giorno 26 novembre 2024, ore 20:30, in sessione ordinaria.
- So.Svi.Ma SpA Zes unica: al via il credito d’imposta per le imprese attive nella produzione primaria di prodotti agricoli
-
Vedi altri 6
- il Castello di Caccamo si rifà il look: finanziamenti per oltre 110 mila euro per manutenzione straordinari
- ASP Palermo manifestazione di interesse alla partecipazione di Corsi formativi per il recupero degli alimenti in sicurezza
- Avviso aggiornamento dell’albo unico comunale degli scrutatori dei seggi elettorali
- Avviso apertura CCR festività ognissanti 01 Novembre 2024
- SO.SVI.MA SpA : ISMEA Generazione Terra riparte: finanziamenti al 100% per i giovani agricoltori
- Amap S.p.A Comunicazione attività di rilevazione consumi dei contatori idrici sul territorio