A chi è rivolto
Il servizio si rivolge a tutti i soggetti privati (persone fisiche, associazioni, fondazioni, società) che hanno interesse ad accedere ai documenti prodotti dal Comune.
Descrizione
L’accesso agli atti è il diritto di richiedere, prendere visione e ottenere copia dei documenti amministrativi.
E’ possibile richiedere l’accesso a:
- documenti che l’amministrazione comunale avrebbe dovuto rendere pubblici per legge, ma che non sono stati pubblicati oppure a documenti che l’amministrazione comunale non ha l’obbligo di pubblicare, ma che possono essere utili per il controllo delle funzioni istituzionali e dell’utilizzo di risorse pubbliche (accesso civico);
- documenti utili per tutelare la posizione giuridica del beneficiario (accesso documentale).
In caso di presenza di soggetti controinteressati, l’Amministrazione è tenuta a dar loro comunicazione dell’istanza di accesso; tali soggetti possono quindi opporsi all’accesso ai documenti.
Come fare
Puoi effettuare la richiesta direttamente online. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
- SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE);
- n.1 marca da bollo da € 16,00 in caso di richiesta di copia conforme
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
Entro 30 giorni l'Ente trasmette la documentazione secondo le modalità previste dalla richiesta; qualora la consultazione o il ritiro avvenga personalmente allo sportello sarà cura dell'Ente comunicare la sede e l'orario dell'ufficio al quale rivolgersi. Nel caso in cui venga negato o differito l'accesso all'atto richiesto, il cittadino entro 30 giorni può presentare ricorso al Tribunale amministrativo regionale (Tar) oppure chiedere, nello stesso termine, al difensore civico regionale competente per ambito territoriale che sia riesaminata la suddetta determinazione ai sensi dell'articolo 25 comma 4 della Legge 241/90.
Quanto costa
L'accesso agli atti è subordinato al pagamento dei diritti di segreteria tramite pagoPA. Il rilascio di copie è subordinato al pagamento dei costi di riproduzione, le cui tariffe sono stabilite da Regolamento Comunale. Nel caso di richiesta di accesso ai documenti amministrativi in copia conforme, sono soggetti all'imposta di bollo sia la richiesta sia i documenti. Per le copie conformi all’originale è necessaria una marca da bollo da euro 16,00 sulla richiesta.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Ulteriori informazioni
Si rende noto che verrà inoltrata copia e comunicazione della presente richiesta di accesso agli atti al controinteressato (Art. 3 D.P.R. 184/2006), ovvero a tutti “….i soggetti …. che dall’esercizio dell’accesso vedrebbero compromesso il loro diritto alla riservatezza” (art. 22 c.1 lett.c) L. 241/90) che entro 10 giorni possono presentare motivata opposizione alla richiesta di accesso.
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
- Costo Servizi a domanda individuale
- Decreto Ministero dell’Interno 9 novembre 1995 – Determinazione del compenso spettante ai commissari straordinari di liquidazione degli enti locali dissestati
- CURRICULUM VITAE – Dott. Salvatore BONANNO
- CURRICULUM VITAE – Dott. Francesco Mario FRAGALE
-
Vedi altri 6
- CURRICULUM VITAE – Dott. Giuseppe CATALANO
- Verbale di deliberazione O.S.L. n. 3 del 29 gennaio 2024 – Designazione del Responsabile in materia di entrate di competenza della gestione straordinaria di liquidazione.
- Verbale di deliberazione O.S.L. n. 2 del 29 gennaio 2024 – Costituzione “Ufficio di supporto O.S.L.” alle attività della Commissione straordinaria di liquidazione.
- Verbale di deliberazione O.S.L. n. 1 del 18 gennaio 2024 – “Istituzione del servizio di cassa per la gesione della liquidazione dell’indebitamento pregresso del Comune di Caccamo- Approvazione schema di convenzione
- Istanza di ammissione alla massa passiva
- Avviso/manifesto dell’avvio della procedura di rilevazione delle passività
-
Notizie
- Codice Identificativo Nazionale (CIN) (strutture ricettive, inclusi gli immobili destinati a locazioni brevi o per finalità turistiche)
- AVVISO fornitura gratuita e semigratuita libri di testo per l’anno 2024/2025
- Agricoltura e crisi idrica in Sicilia, un bando da 15 mln per fronteggiare l'emergenza. Domande entro il 30 settembre.
- Gal Isc Madonie Bando Pubblico misura 19 sottomisura 19.2 ambito tematico 2: turismo sostenibile
-
Vedi altri 6
- Avviso pubblico per l’istituzione dell’Albo degli Enti/Cooperative sociali/Associazioni assistenziali per l’espletamento del servizio di assistenza all’autonomia e alla comunicazione in favore degli alunni con disabilità grave. Anni scolastici 2024/2025, 2025/2026 e 2026/2027.
- Avviso pubblico per l’istituzione dell’Albo degli Enti/Cooperative sociali/Associazioni assistenziali per l’espletamento del servizio di assistenza igienico personale per gli alunni con disabilità grave frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del Comune di Caccamo per gli anni scolastici 2024/2025, 2025/2026 e 2026/2027
- Avviso pubblico per l’istituzione dell’Albo degli operatori per il servizio di assistenza all’autonomia e alla comunicazione in favore degli alunni con disabilità grave. Anni scolastici 2024/2025, 2025/2026 e 2026/2027
- SO.SVI.MA SpA Presidenza della Regione. Lavoro, in Sicilia 30 mila euro in tre anni alle imprese per ogni assunzione.
- SO.SVI.MA SpA Interventi per la realizzazione di impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo nei settori agricolo
- Convocazione Consiglio Comunale per il giorno 8 agosto 2024, ore 20:30, in sessione ordinaria