A chi è rivolto
Tutti i cittadini titolari di impresa.
Descrizione
Lo sportello unico per le imprese Suap funziona in modo interamente digitale: comunicazioni telematiche, moduli unificati online, il portale impresa in un giorno.
Il Suap funziona in modalità completamente telematica e risolve qualsiasi pratica relativa alla gestione d’impresa, anche funzionando come sportello burocratico, luogo di consulenza, semplificatore di adempimenti. Una pratica che richiede diversi adempimenti, può essere effettuata interamente presso lo Sportello Unico, che si preoccupa di inoltrare poi i vari documenti agli enti e agli uffici di destinazione (Province, Comuni, Asl e via dicendo).
Come fare
Come funziona un Suap
Il portale fornisce innanzitutto l’accesso immediato a tutti gli Suap d’Italia, con le informazioni sul tipo di pratica da attivare, sulla documentazione da fornire, sulla modulistica da utilizzare, sullo stato di avanzamento della propria pratica, contiene un sistema di pagamento.
Il Suap si utilizza per presentare istanze, scaricare moduli, consultare norme, effettuare pagamenti. Bisogna accreditarsi utilizzando le proprie credenziali Spid, oppure la Carta Nazionale dei Servizi. Per ogni pratica, l’utente ha un unico referente, il Suap appunto, che provvede poi a smistare gli adempimenti presso i diversi destinatari (permessi ai Comuni, Province, Asl, e via dicendo). I moduli sono tutti unificati sul territorio nazionale. Si può attivare anche per adempimenti relativi a tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, patrimonio storico-artistico, tutela della salute e della pubblica incolumità, edilizia produttiva. Per ogni settore economico, si possono consultare tutte le pratiche burocratiche e gli adempimenti necessari per impresa e professionista, per ognuno dei quali sono segnalati costi, moduli da compilare e da presentare, regolamentazione di riferimento.
Cosa serve
Sul portale Impresainungiorno è possibile consultare le informazioni sulla modulistica, e ci sono news costantemente aggiornate relative a normative, regole, nuovi moduli. In ogni caso, i singoli Suap hanno frequentemente sezioni dedicate ai singoli moduli. Spesso la sezione modulistica è suddivisa per aree di attività (Scia, permessi, artigianato, impatto ambientale).
Importante: la modulistica Suap è unificata su tutto il territorio nazionale. Dal 30 aprile scorso sono pubblicati tutti i moduli semplificati, approvati dalla Conferenza dei Servizi e passati poi al vaglio delle Regioni. La modulistica si intende automaticamente recepita in tutti i Comuni, per cui tutti gli sportelli Suap prevedono, per la medesima pratica, la stessa procedura e lo stesso modulo utilizzabile sull’intero territorio nazionale. i Comuni sono tenuti alla pubblicazione dei moduli sui propri siti web.
Le imprese e i professionisti, quindi, non solo rintracciano i moduli sul portale Impresainungiorno, attivando la specifica funzione “Compila una pratica”, che appare sullo schermo quando si seleziona un Suap inserendo il nominativo del Comune, ma possono consultare tutti i moduli, senza bisogna di fare alcuna registrazione, sulle pagine web della propria amministrazione.
Per trasmettere un'istanza sarà necessario:
- accedere al portale del servizio tramite l'apposito link
- autenticarsi alla piattaforma tramite i metodi di autenticazione forte
- procedere alla compilazione dell'istanza
Cosa si ottiene
Eventuali autorizzazioni e permessi.
Tempi e scadenze
Ogni scadenza viene definita in base al tipo di istanza.
Quanto costa
Per consultare le informazioni relative ai costi si può utilizzare il seguente collegamento: https://www.impresainungiorno.gov.it/foinfo/info/navigation?execution=e2s1
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Contatti
Pagina aggiornata il 12/02/2024
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Notizie
- Codice Identificativo Nazionale (CIN) (strutture ricettive, inclusi gli immobili destinati a locazioni brevi o per finalità turistiche)
- AVVISO fornitura gratuita e semigratuita libri di testo per l’anno 2024/2025
- Agricoltura e crisi idrica in Sicilia, un bando da 15 mln per fronteggiare l'emergenza. Domande entro il 30 settembre.
- Gal Isc Madonie Bando Pubblico misura 19 sottomisura 19.2 ambito tematico 2: turismo sostenibile
-
Vedi altri 6
- Avviso pubblico per l’istituzione dell’Albo degli Enti/Cooperative sociali/Associazioni assistenziali per l’espletamento del servizio di assistenza all’autonomia e alla comunicazione in favore degli alunni con disabilità grave. Anni scolastici 2024/2025, 2025/2026 e 2026/2027.
- Avviso pubblico per l’istituzione dell’Albo degli Enti/Cooperative sociali/Associazioni assistenziali per l’espletamento del servizio di assistenza igienico personale per gli alunni con disabilità grave frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del Comune di Caccamo per gli anni scolastici 2024/2025, 2025/2026 e 2026/2027
- Avviso pubblico per l’istituzione dell’Albo degli operatori per il servizio di assistenza all’autonomia e alla comunicazione in favore degli alunni con disabilità grave. Anni scolastici 2024/2025, 2025/2026 e 2026/2027
- SO.SVI.MA SpA Presidenza della Regione. Lavoro, in Sicilia 30 mila euro in tre anni alle imprese per ogni assunzione.
- SO.SVI.MA SpA Interventi per la realizzazione di impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo nei settori agricolo
- Convocazione Consiglio Comunale per il giorno 8 agosto 2024, ore 20:30, in sessione ordinaria